Dal 25 novembre al 7 gennaio

È estate ma si pensa già al Natale con "Christmas Design": opere e installazioni a Bergamo

Aziende e privati hanno aderito alla proposta del Distretto urbano del commercio, che esporrà le installazioni in 15 luoghi della città

È estate ma si pensa già al Natale con "Christmas Design": opere e installazioni a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

L'estate non è ancora finita, ma a Bergamo già si pensa al periodo natalizio con "Christmas Design". Si tratta di un'iniziativa organizzata dal Distretto urbano del commercio (Duc), in collaborazione con il paesaggista Maurizio Vegini dello studio Gpt (colui che ha ideato I Maestri del Paesaggio), che svolge il ruolo di direttore artistico, e diverse realtà cittadine, come l'Accademia Carrara e le aziende di diversi settori.

Ma in cosa consiste il progetto? Dalle prime informazioni, circolate anche grazie a un profilo Instagram da poco attivato (@christmasdesign_bg), i privati potranno proporre delle installazioni artistiche a tema natalizio, che verranno mostrate dal 25 novembre al 7 gennaio in quindici luoghi della città.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da christmasdesign_bg (@christmasdesign_bg)

Le opere esposte in centro e Città Alta

Le postazioni si concentreranno soprattutto in centro e in Città Alta, con l'obiettivo di attirare turisti anche nella stagione invernale. Le aziende quindi daranno un contributo, insieme al Duc, per far arrivare le installazioni nelle strade e nelle piazze in un percorso di luci, con opere realizzate in legno, acciaio e vegetazione. La commissione incaricata di valutare le proposte, come riportato da L'Eco di Bergamo, avrebbe da poco chiuso la selezione. I costi si aggirano tra i venti e i quarantamila euro per ogni creazione e sono coperti dai mecenati che hanno aderito al progetto, mentre il Distretto si occuperà dei costi di organizzazione e occupazione del suolo pubblico.

A ospitare gli artefatti saranno Piazzale Marconi, viale Papa Giovanni, l'entrata di Palazzo Frizzoni, le piazze raggiungibili da viale Roma (quindi Dante, Piave, quella della Libertà e Repubblica), ma anche il tratto di viale Vittorio Emanuele che sale in Città Alta, Colle Aperto, Piazza Mascheroni e molti altri posti significativi di Bergamo, tra cui forse anche Chorus Life. Il tutto, illustrato da una mappa già pubblicata sul sito dell'Ordine degli architetti.

A partecipare architetti, designer e artisti

Anche se le informazioni al momento sono ancora poche, qualche indiscrezione è già arrivata: un autobus di Atb sarà dipinto dall'inglese Peter Fink, che aveva colorato di rosa Piazza Vecchia nel 2014. Un graffito con effetto tridimensionale potrebbe essere realizzato in Piazza Mercato delle Scarpe e all'iniziativa potrebbero partecipare Sergio Pappalettera, designer milanese collaboratore di Jovanotti, l'architetto Edoardo Milesi e gli artisti orobici Matteo Rubbi e Steven Cavagna.

Seguici sui nostri canali